"Per trovare la soluzione,

basta cambiare punto di vista."

Casa Pignorata;

Vergogna e speranza = immobilità letale

 

Trovarsi improvvisamente in una situazione disagevole con la casa pignorata determina una situazione di profondo disagio e vergogna.

Ti chiudi  in te stesso pensando che sia disonorevole, che sia accaduto soltanto a te, che sia colpa tua, che sei socialmente fallito e alla berlina delle chiacchiere da salotto, così non parli con nessuno del problema, a volte neanche in famiglia, neanche al coniuge.

La disperazione ti  immobilizza e addirittura fa subentrare la speranza che accada qualcosa di risolutivo o magari non accada nulla di grave.

Invece inevitabilmente accade tutto l’irreparabile possibile e prima di quanto immagini.

Per prima cosa la notizia esplode all’interno della famiglia e ciò che poteva diventare un obiettivo da risolvere insieme creando un fronte compatto e armonioso si trasforma in uno scontro micidiale che fa perdere quanto di più prezioso necessita ti in quel momento; la fiducia ed il supporto delle persone più importanti.

Saranno inevitabili anche le chiacchiere a volte compassionevole molte altre sarcastiche, subdole e  fastidiose di conoscenti e vicini.

Cresce il disagio, il senso di colpa, crescono le preoccupazioni per le conseguenze che iniziano ad aggredire anche i figli.

Diminuisce invece la capacità di reagire e la fiducia in te stesso, ti  blocchi, non fai più nulla, si perdi la fiducia e ti si abbandoni addirittura  alla speranza ma come ben noto che di speranza vive di speranza sai bene che fine poi farà.

Nascondi a te stesso il pensiero che dovrai abbandonare la casa con le conseguenze che ricadranno su tutta la famiglia, ma non potrai impedirlo, accadrà e questo lo sai.

Allora si che le tue paure e preoccupazioni saranno fondate e inestinguibili.

Tuttavia la paura ed il giudizio degli altri ti blocca e ti impedisce di reagire.

Anche situazioni come il pignoramento della casa se affrontate tempestivamente,  rivolgendoti al giusto professionista sono risolvibili, a volte in modo semplice ribaltando la situazione e agendo con soluzioni che riscuoteranno invece l’ammirazione e la stima delle persone che prima ti facevano prima sentire in forte imbarazzo.

Soltanto dopo che l’ irreparabile è accaduto (casa svenduta in asta giudiziaria, liberata addirittura con le forze dell’ordine se ti opponi e infiniti debiti da pagare ancora!) molte persone scoprono  che la soluzione era dietro l’angolo con semplici accorgimenti che non hanno valutato o con consigli che non hanno voluto ascoltare.

Te lo immagini come  rimarrai  tu dopo? Cosa diranno i tuoi familiari rimasti coinvolti?

Potrai recuperare la tua autostima, la loro fiducia e l’ammirazione oltre a quella di conoscenti e vicini?

La soluzione esisteva ed era tutto sommato percorribile anche piuttosto facilmente, ti avrebbe fatto riconquistare autostima e ammirazione di familiari, conoscenti e vicini anziché stare a guardare gli eventi accadere e ritrovarti ancora con tanti debiti da pagare e senza casa.

Ti saresti rivolto ad un professionista, avresti chiuso tutti i tuoi debiti e venduto la casa,

 Cosa ci sarebbe stato di tanto strano o impossibile?

Nessuno avrebbe saputo o potuto dire nulla, e semmai avessero saputo avresti avuto la loro stima, ti sei trovato di fronte ad un problema e hai reagito con prontezza e determinazione risolvendolo affiancato da un professionista.

I tuoi familiari ti avrebbero apprezzato e avresti ricostituito l’armonia e la felicità della tua famiglia, tutti possono attraversare momenti difficili, pochi ne escono fuori a testa alta.

Tu da quale parte vuoi stare?

Azzera il tuo debito!

CONTATTACI